Oggi grazie alle aziende di tecnologia alimentare possiamo produrre 'vera carne animale' senza più né allevare né uccidere. E’ il caso ad esempio della Memphis Meats che è riuscita ad ottenere vera carne animale da un piccolo ciuffo o da una piuma (https://ampsinnovation.org/ ). Non ci potrà mai essere alcun 'benessere animale' nei macelli e la sensibilità della nostra società verso gli aberranti reati commessi ai danni degli animali che vengono 'allevati e macellati' è in continuo aumento. Non solo: l'ultima pandemia di covid-19 ha reso evidente quanto sia urgente e necessario rivedere il nostro modo di produrre proteine su vasta scala, pertanto questa petizione si muove non solo in vista dell'eliminazione della sofferenza animale sempre meno tollerata dalla sensibilità sociale, ma altresì in vista di importanti motivi di salute pubblica divenuti così chiari e urgenti a seguito dell'ultima emergenza sanitaria covid-19. Si suggerisce che il Governo provveda ad erogare i relativi finanziamenti UE solamente in funzione di un reale ed effettivo cambiamento delle imprese coinvolte da questa necessaria riconversione del settore zootecnico.
Con questa petizione pertanto, come si spiegherà compiutamente nel prosieguo compresi i riferimenti normativi e gli aiuti finanziari, chiediamo al Parlamento (con apposita revisione dell'art. 544-bis e ter Codice Penale) e al governo (attraverso l'attribuzione dei finanziamenti stanziati dall'Unione europea come infra verrà suggerito più nel dettaglio) di agevolare la fine dell'era della carne tratta dalla macellazione e l'inizio di un'epoca in cui anche chi vorrà cibarsi ancora di 'vera carne animale' non dovrà aver causato alcun maltrattamento, alcun dolore o alcuna macellazione.
Leggi di più: https://www.change.org/p/roberto-cingolani-stop-allevamenti-e-macelli-chiediamo-una-modifica-all-art-544-bis-e-ter-c-p