Mi presento sono Alessia, volontaria dell'associazione no-profit Coordinamento LAM.
Ho seguito con interesse la petizione lanciata dal team legale contattato dalla nostra associazione e che mette i riflettori su di una norma, quella dell'art. 544-bis e ter Codice Penale, non più attuale (è vecchia di quasi 20 anni).
Gli animali negli allevamenti sono lasciati soli in balìa della crudeltà umana e a volte purtroppo anche della zoorestia,
oppure uccisi TRITURATI VIVI se considerati dalle industrie 'inutili o difettosi': è questo il caso dei pulcini maschi nati nel ciclo di produzione delle uova: non potendo produrre uova, i pulcini maschi sono considerati prodotti di scarto quindi, nel loro primo giorno di vita, vengono tritati vivi.
***L'iniziativa europea 'END THE SLAUGHTER AGE'.
'End the Slaughter Age' è un'organizzazione internazionale nata al fine di chiedere la SOSTITUZIONE del modo di produrre carni e derivati animali, passando dall'ancestrale e terribile metodo costituito da allevamenti e macelli ad un metodo senza sofferenza animale e a ridotto impatto ambientale (carne vegetale oppure carne coltivata).
Chiediamo altresì l'introduzione delle uova d'origine vegetale, al pari del già esistente latte d'origine vegetale, e la loro diffusione in tutta Europa.
https://www.facebook.com/EndTheSlaughterAge/
***
***ALCUNI ARTICOLI SULL'ARGOMENTO:
1) CON LA COLTURA CELLULARE (carne in vitro) GLI ANIMALI SONO LIBERI. DA UN SONDAGGIO: I GIOVANI SONO FAVOREVOLI:
2) THE GUARDIAN: Allevamenti intensivi di malattie. Come la produzione industriale di polli sta allevando la prossima pandemia.
Factory farms of disease: how industrial chicken production is breeding the next pandemic. (qui)
Enormi fattorie aiutano a diffondere batteri resistenti agli antibiotici, con i virologi che avvertono che le varianti si riversano sugli esseri umani.
Almeno otto tipi di influenza aviaria, tutti in grado di uccidere gli esseri umani, circolano negli allevamenti intensivi del mondo e potrebbero essere peggiori del Covid-19.
https://vegetarianavegan.blogspot.com/2021/10/the-guardian-allevamenti-intensivi-di.html
3) ARRIVA LA PRIMA CARNE VERA SENZA UCCIDERE GLI ANIMALI
4) Gli allevamenti costituiscono un serio pericolo anche per noi, non si tratta solo di etica e di sofferenza animale:
5) Aviaria, primo caso umano in Cina da nuovo ceppo H10N3. "Potenziale minaccia pandemica".
6) Carne 'senza carne', il free from trionfa con la bistecca in vitro:
7) 8 motivi per cui il futuro della carne è basato sulle cellule, non sugli animali
Non ci accontenteremo di nulla di meno che della fine dell'era della carne tratta dalla uccisione e/o macellazione degli animali.
Resto ovviamente a disposizione, anche a nome dell'associazione Coordinamento LAM.
Alessia
***PER LA PETIZIONE NAZIONALE (Per firmarla e condividerla: non è ancora l'iniziativa europea ma intanto qualcosa si muove......): https://www.change.org/stopalllevamentiemacelli
PER VISUALIZZARE LA PRESENTE MAIL SUL WEB e CONDIVIDERLA SUI SOCIAL: https://www.change.org/p/stop-allevamenti-e-macelli-deve-applicarsi-l-art-544-bis-e-ter-codice-penale-uccisioni-e-maltrattamenti/u/29660070
*******************************
Chiediamo ai Paesi membri dell'Unione Europea di SOSTITUIRE il modo di produrre carne, passando dall'ancestrale e terribile metodo costituito da allevamenti e macelli ad un metodo senza sofferenza animale e a ridotto impatto ambientale.
Questo metodo cruelty-free che soppianterà l'attuale e insostenibile da più fronti metodo di allevare miliardi di Animali (esseri riconosciuti senzienti dal Trattato di Lisbona firmato da 27 Stati membri e in vigore dal 1° gennaio 2009) sopra i propri escrementi per poi sgozzarli in massa uno dopo l'altro, potrà essere costituito dalla carne vegetale oppure dalla carne coltivata.
Chiediamo altresì l'introduzione delle uova d'origine vegetale, al pari del già esistente latte d'origine vegetale, e la loro diffusione in tutta Europa.